Archiviata da poche ore la seconda edizione di Survival Rulez, evento internazionale di Danza Hip Hop e Break Dance Survival Rulez, tenutosi sabato 14 e domenica 15 aprile a Biella, presso il centrale e comodo PalaPajetta.
CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di BIELLA ha organizzato un evento di grande successo, che ha richiamato un folto pubblico interessato e partecipe e tanti giovani dall’abbigliamento colorato, che hanno dato vita a coreografie entusiasmanti, a suon di musica hip hop. La giuria era formata dai piu’ importanti ballerini al mondo, dei veri maestri nella propria disciplina: 5 tra i personaggi che hanno contribuito alla costruzione della Danza Hip Hop conosciuta: Joseph Go, Rabah, Bboy junior, Junior A. , Nelson. Con la regia del deejay BJ PIGGO, star internazionale della consolle, produttore di mixtape presente nelle più importanti manifestazioni mondiali di hip-hop, proveniente dalla Slovacchia.
Hoster e maestro di cerimonia è stato il celebre ThaShow, tra i primi italiani ad aver avuto successo nel mondo dell’hip-hop internazionale con il gruppo FightinSoul, ballerini del duo rap ARTICOLO 31.
I 5 giudici sono stati chiamati a valutare le prove di “freestyle” sabato nelle categorie hip hop, house, breaking, locking e popping, mentre domenica erano protagoniste le coreografie dei gruppi, a partire dall’età di 5 anni in sù.
Le classifiche sono le seguenti:
Gara di FREESTYLE di sabato 14 aprile: Breaking: 1° Pheel good e Daz, 2° Funkobots. Locking: 1° Ryan. House: 1° Teoshima, 2° Marco. Popping: 1° Penna, 2° Sany-G. Hip-hop: 1° Mx e Blues, 2° Lady Killer.
Gara di COREOGRAFIE di domenica 15 aprile: Baby: 1° Style Monster, 2° The bubble gum, 3° The little Crew. Junior: 1° Bluster Funky, 2° Easy cute, 3° Harem Sake. Senior: 1° Skilling, 2° Hard to break, 3° Urban Elite.
Il montepremi complessivo è risultato essere consistente: € 4.000,00 spartito fra i vincitori delle varie categorie.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito della seconda edizione di Survival Rulez a Biella, soprattutto dell’entusiasmo dei 600 ragazzi che da tutta Italia e dall’estero, Francia e Slovacchia, hanno partecipato in termini positivi alle gare” – commenta Mauro Benedetti, Presidente dello CSEN di Biella – “è stato nuovamente un evento che più di ogni altra cosa ha fatto trasparire la voglia, l’energia positiva e la passione dei ballerini. Una due giorni all’insegna della Danza Hip Hop e della gioventù che ne ha preso parte, con 1.000 spettatori presenti nel weekend”. “Una perfetta sintonia tra sport ed arte, la massima espressione fisica a tempo di musica” – sottolinea Jacopo Benzi, responsabile CSEN Piemonte per il settore hip-hop – “un mondo che sta crescendo in maniera esponenziale, aiutato anche dai media, che sta incuriosendo anche molti i quali non hanno mai sentito parlare di danze HipHop, e che hanno preso nuovamente parte ad una manifestazione dove l’energia positiva è la parola d’ordine. Di questo sono molto contento”.
Il canale principale della comunicazione era rappresentato dal web, che ha fatto registrare numeri molto importanti di visualizzazioni in tutta Europa già dalla scorsa edizione.
E’ stato possibile vedere la manifestazione in diretta streaming via web, per tutti gli appassionati che non sono potuti essere presenti di persona.
L’evento è stato divulgato tramite il sito ufficiale dell’evento www.csenbiella.it/survivalrulez, vari social network come Facebook e Twitter, mail periodiche a mailing list, realizzazione e distribuzione di volantini e locandine, ufficio stampa e comunicati a siti e riviste di settore.
E’ intervenuto telefonicamente anche il Presidente Nazionale CSEN (primo ente di promoziona sportiva in Italia) Prof. Francesco Proietti, collegato direttamente da Roma, che ha salutato tutti i partecipanti elogiando la manifestazione.